In programma l'acquisto di 60 mila tonnellate di fertilizzanti
In un comunicato pubblicato sul sito web del Consiglio di Ministri, si legge che nel 2014, il Fondo Agrario ha in programma di acquistare circa 60.000 tonnellate di fertilizzanti.
"Il calo del prezzo del gas avrà un effetto positivo sul prezzo dei concimi minerali, nonché contribuirà alla ripresa delle attività degli impianti chimici. Quest'anno il governo prevede di acquistare circa 60.000 tonnellate di fertilizzanti attraverso il Fondo Agrario. Spero che il loro prezzo non sarà superiore alle 3.360 grivna per tonnellata " si legge in una nota dell’ufficio stampa del PM Arbusov, riportando un suo commento.
Secondo il rapporto, il governo sta inoltre valutando la raccolta di fondi dalla US Export-Import Bank per conto della Ukragroleasing al fine di fornire agli agricoltori la tecnologia necessaria a prezzi accessibili.
Il Consiglio dei Ministri, per il 2014, stima un raccolto lordo di oltre 62 milioni di tonnellate di cereali, la crescita dei prezzi mondiali e l'espansione geografica delle esportazioni.