In leggero aumento l'inflazione

In leggero aumento l'inflazione Il Servizio di Statistica dello Stato dell'Ucraina, ha comunicato che a dicembre, l'inflazione è salita fino allo 0,5% , dopo che nel mese di novembre si era registrata una deflazione dello 0,2%, in linea con il dato di chiusura del 2012.

Secondo il servizio, nel mese di dicembre 2013, i prezzi al consumo per i prodotti alimentari e le bevande analcoliche, rispetto al novembre dello stesso anno, sono aumentati dello 0,8%, mentre i prezzi di frutta e zucchero sono cresciuti rispettivamente del 11,2% e del 8,4%. I prezzi di latte, burro, panna acida e formaggio sono aumentati di una percentuale che va dal 1,4% al 2,8%. Contestualmente, a compensare l dato inflattivo, c’è la diminuzione dei prezzi di uova, riso, olio di girasole e frutta, che hanno fatto registrare una flessione che va da un 1,4% ad un 4,0%, mentre i prezzi del pesce, della carne, della pasta e del lardo, sono calati da uno 0,2% ad uno 0,5%.

L'aumento dei prezzi dei prodotti derivanti dal tabacco di un 1,2% registrato il mese scorso, è dovuto all'aumento del prezzo del tabacco del 2,0%.