In crescita il settore IT ucraino: entro il 2020 sarà il 6% del PIL

In crescita il settore IT ucraino: entro il 2020 sarà il 6% del PIL

Il settore IT contribuisce attualmente al 3% del PIL ucraino e, secondo le previsioni di Igor Byeda, amministratore delegato della GlobalLogic, avrà un'espansione costante nei prossimi quattro anni incidendo sino al 6% del prodotto interno lordo nazionale.

L'Ucraina è tra i leader in Europa nell'outsourcing e nello sviluppo software, campi in cui operano circa 100.000 addetti e oltre cento aziende tecnologiche (IBM, Cisco, Samsung, ecc). Kiev, Leopoli e Odessa le città in cui vi sono i maggiori centri di R&S.

Byeda ha aggiunto che “il mercato IT vale all'incirca 2,5 miliardi di dollari, un valore che entro il 2020 potrebbe raddoppiare”. Il tasso di crescita dell'intero settore, ad esclusione del biennio di crisi 2014-2015, è del 25-30% all'anno. L'Information Technology è attualmente al terzo posto nella bilancia delle esportazioni e, se sostenuto adeguatamente, potrebbe raggiungere nei prossimi anni il secondo posto in ordine di importanza.

Una crescita annua del 20% è sufficiente solo a rimanere competitivi sullo scenario mondiale, ma l'impegno deve essere sempre maggiore”, ha ribadito Byeda parlando dell'importanza strategica di questo settore per l'economia e l'export nazionale.