In corso a Kiev il Molodist International Film Festival

In corso a Kiev il Molodist International Film Festival

E' iniziata il 22 ottobre la 46esima edizione del Molodist Internazional Film Festival, evento ormai divenuto un istituzione nel campo cinematografico dell'Est Europa, che andrà di scena a Kiev sino al 30 del mese.

La cerimonia di apertura si è tenuta presso il Teatro dell'Accademia Nazionale di Arte Drammatica Ivan Franko e ha ospitato il film Life/Une Vie del regista francese Stéphane Brizé, basato sul romanzo di Guy de Maupassant e già première alla Mostra di Venezia a settembre.

L'edizione 2016, patrocinata dall'amministrazione comunale di Kiev, ha ricevuto circa 2000 richieste di partecipazione, delle quali sono state accolte 250 opere provenienti da 60 paesi. Particolare risalto verrà dato al tema della rivoluzione ungherese del 1956, raccontata attraverso sette film facenti parte del programma “Hungarian Rhapsody”.

Gli spettatori potranno vedere i film in specifici cinema della città durante i nove giorni del Molodist, divisi in diverse sezioni (programma nazionale e internazionale, studenti e Sunny Bunny) tra in concorso e fuori gara. In aggiunta alle proiezioni vi saranno una serie di appuntamenti ideati per promuovere l'industria cinematografica ucraina, come conferenze, workshop, briefing, tavole rotonde.