In arrivo tratta Hiperloop per l’Ucraina

In arrivo tratta Hiperloop per l’Ucraina

Il Ministro delle Infrastrutture dell'Ucraina, Volodymyr Omelian, ha annunciato il piano per la rotta Hyperloop. Hyperloop è un'ipotesi di tecnologia futuribile, per il trasporto ad alta velocità di merci e passeggeri all'interno di tubi a bassa pressione, in cui le capsule sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d'aria. L'infrastruttura legata al sistema Hyperloop dovrebbe essere costituita da un doppio tubo sopraelevato in cui possono scorrere delle capsule adibite al trasporto.

Il concetto di Hyperloop è stato proposto da Elon Musk, CEO della società aerospaziale SpaceX. Musk vorrebbe utilizzare una nuova modalità di trasporto per collegare le città situate a una distanza inferiore a 1.600 km l'una dall'altra, poiché i viaggi più lunghi richiedono l'uso di aerei.

Hyperloop intende trasportare merci a partire dal 2019 e passeggeri dal 2021. Tuttavia, è ancora necessario risolvere qualche piccolo problema tecnico-logistico. Gli esperti hanno già calcolato il costo di costruzione di una rotta Hyperloop in Ucraina, affermando che sarà inferiore rispetto ad altre tecnologie ad alta velocità.