Importazione di pesticidi e prodotti agrochimici in Ucraina
Via libera in Ucraina alle importazioni di pesticidi e prodotti agrochimici, ma con nuovi standard
Il consiglio supremo dell’Ucraina nella riunione del 30 giugno ha adottato in seconda lettura e nel suo insieme un nuovo progetto di legge riguardante i pesticidi e i prodotti agrochimici. La nuova legge regolamenta l'importazione di pesticidi e prodotti agrochimici nel territorio doganale dell'Ucraina. Così ha riferito il dipartimento informazioni dell'ufficio del consiglio supremo dell'Ucraina.
La legge adottata ha migliorato la regolamentazione di: importazione e uso di pesticidi non registrati in Ucraina; uso di residui di pesticidi e prodotti agrochimici con un periodo di registrazione scaduto; utilizzo, stoccaggio, commercio e trasporto di residui di farmaci entro due anni dopo la scadenza del periodo di registrazione.
Così l’Ucraina sblocca l'importazione di campioni di prodotti fitosanitari innovativi per la ricerca scientifica e i test statali.
Il documento prevede anche un'esenzione dalla legge sui pesticidi e prodotti agrochimici, secondo la quale un prerequisito è la conferma documentale del loro stato registrazione nel paese in cui sono prodotti.
Leggi anche Mercato fertilizzanti in crescita