Impianto solare su un grattacielo a Kyiv

Impianto solare su un grattacielo a Kyiv

Sulla facciata di un grattacielo residenziale di Kyiv è stato installato un impianto solare che fornirà una potenza totale di 30 kW di energia solare e rinnovabile. I lavori sono stati pianificati e realizzati dalla ditta che si occupa della gestione del condominio, costruito tra il 2003 e il 2004, il quale conta 422 appartamenti con uno spazio totale da riscaldare pari a 36.206 mq.

Per ricoprire il lato sud dello stabile la ditta ha investito quasi 30 mln di UAH e riuscirà a recuperare una buona parte del costo grazie ai fondi statali e locali, stanziati per le opere di miglioramento dell'efficienza energetica.

Gli inquilini dovranno pagare “solo” 6,5 mln di UAH nei prossimi 5 anni (al 21% annuo). Secondo il loro calcolo la somma da versare annualmente, per un appartamento, si aggirerà attorno a 15.000 UAH (meno di 500€).

Oltre all'installazione di pannelli solari e l’isolamento termico delle facciate, è prevista anche l'installazione di un impianto eolico. La capacità di quest’ultimo sarebbe sufficiente a fornire l'energia alle pompe di calore, recuperando il calore dai condotti di ventilazione dello stabile per fornire acqua calda.