Il vino italiano conquista l’Ucraina
L’Italia si conferma leader indiscussa nella fornitura di vino in Ucraina. Le esportazioni di vino dall’Italia all’Ucraina sono aumentate notevolmente nel 2016, grazie ad un incremento del 46% rispetto all’anno precedente, per un valore complessivo di 22,1 Milioni di dollari.
Il dato italiano si inserisce in un contesto molto dinamico per il settore del vino, visto l’aumento generale delle importazioni ucraine da tutto il mondo (+55%), per un giro d’affari di 77,1 Milioni di dollari, rispetto al quale l’Italia ha la quota di mercato più importante, ovvero il 29%. Gli altri principali fornitori, oltre all’Italia, provengono tutti dalla zona europea: Francia (16%), Georgia (14%), Moldavia (13%) e Spagna (7%).
Il mercato del vino si mostra in continuo dinamismo, viste anche le imminenti novità in tema di imposte: secondo quanto previsto dagli accordi con l’Unione Europea, infatti, le accise sugli alcolici andranno progressivamente diminuendo, fino al completo azzeramento previsto per il 2021.
L’export del vino italiano in Ucraina sarà parte fondamentale del “Progetto Italian Bevarage 2016-2017”, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina che si svolgerà a Kiev nel periodo di Marzo 2017.
Per info: http://ccipu.org/it/newsi/4379/