Il Vice Ministro per lo Sviluppo Economico: fare chiarezza sulle conseguenze del COVID19 – NO a stime affrettate

Il Vice Ministro per lo Sviluppo Economico: fare chiarezza sulle conseguenze del COVID19 – NO a stime affrettate

Il Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, dei Commerci e della Produzione Agraria nonché Presidente del Centro Commercio, Taras Kačka, ha confermato che a dispetto dell’emergenza sanitaria Covid-19 la quota export della produzione AGRO d’Ucraina potrebbe addirittura aumentare.

A differenza del settore industriale, specialmente il metallurgico, dove l’Ucraina potrebbe potenzialmente diminuire i volumi export, per quanto riguarda la produzione agricola ucraina non potrà che aumentare, ha riportato Taras Kačka a ZN.UA. Secondo il Presidente, al momento è impossibile fare previsioni sia negative che positive sui dati export, dato che le normali dinamiche commerciali non sono applicabili.

“Certamente la situazione eccezionale che il mondo sta vivendo ha visto una diminuzione nei commerci tradizionali, ma non per questo si sono totalmente arrestati. Se ad esempio, è in arrivo un aereo dalla Cina con delle merci necessarie il tipo di rapporto non sarà prettamente di tipo contrattuale ma metterà in moto canali diplomatici, in un reciproco supporto fra gli Stati.” – spiega il Vice-ministro.

Nei primi due mesi del 2020 l’import ucraino è sceso, invece l’export è aumentato. Per questo nel bimestre gennaio-febbraio il saldo commerciale negativo in Ucraina si è ridotto quasi della metà grazie all’esportazione di merci. 

Le relazioni commerciali con i paesi in crisi ne hanno risentito di ben poco, e l’imposizione del regime di quarantena nella maggior parte dei paesi non ha avuto effetti sul bilancio in Ucraina.