Il Tuo Business in Ucraina
Il beverage rappresenta un mercato in ascesa in Ucraina e una grande opportunità per gli imprenditori italiani. Il programma annuale di supporto all’imprenditoria di settore finanziato dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina prevede vari step: il primo passo è la presentazione di un gruppo di imprese d’eccellenza italiane al mercato ucraino, attraverso l’adesione al Progetto “Il Tuo Business in Ucraina”.
L’Italia è il primo fornitore di vino in Ucraina, con una quota di mercato del 28%. Le importazioni di vino dal Bel Paese hanno segnato una crescita del 57% negli ultimi otto mesi, per un valore di 13,7 milioni di USD. Anche le importazioni di caffè vedono una crescita considerevole: Kiev importa caffè dall’Italia per un valore complessivo di USD 8,05 milioni (+14%), che porta il nostro Paese in seconda posizione su questo mercato, con una quota del 24% sul totale.
L’area di libero scambio costituita quest’anno tra UE e Ucraina ha permesso di azzerare i dazi per il 70,9% delle merci provenienti dai Paesi Europei, e si stima che, entro 5 anni, saranno azzerati anche per il settore beverage. A livello mondiale la crescita complessiva dell’export dei vini italiani è del 3,8% rispetto al 2015. Trainano il settore gli spumanti, che crescono del 20% nelle esportazioni.
Il 25 novembre chiudono le adesioni al Progetto “Il Tuo Business in Ucraina” 2016-2017 della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina.
Le aziende che desiderano ricevere informazioni per aderire al Progetto possono contattare la sede sede di Torino al numero 011-19471880 o tramite e-mail all’indirizzo dir.torino@ccipu.org.
Direzione Italia
Telefono: +39 011-19471880
E-mail: dir.torino@ccipu.org