Il Sud Africa fornira' carbone all' Ucraina

Il Sud Africa fornira' carbone all' Ucraina

Il Primo Ministro Yatseniuk ha confermato durante un incontro televisivo, che L'Ucraina acquisterà un milione di tonnellate di carbone dal Sud Africa visto che il conflitto nella regione del Donbass ha interrotto la produzione di carbone nazionale. A detta del Primo Ministro uscente, il governo ha gia' firmato l' accordo che prevede appunto la fornitura di un milione di tonnellate di carbone dal Sud Africa. La prima nave ha gia' fatto il primo carico ed e' diretta verso l'Ucraina.

L' Ucraina orientale, la stessa zona che in queste settimane sta al centro dell'escalation delle tensioni con la Russia, ospita infatti gran parte dell'industria pesante e le miniere di carbone del paese e partecipa per circa il 18% alla produzione dell'economia ucraina. Da qui sono anche derivate le recenti richieste governative alla pololazione di risparmiare sui consumi elettrici, visto che il 50 % dell'elettricita' e' prodotta attraverso gas e carbone, entrambi in crisi produttiva stante la situazione politica.

Il Sud Africa, da parte sua, con le sue miniere, è uno Stato dipendente dal carbone per mantenere il suo regime energetico.