Il settore IT in Ucraina

Il settore IT in Ucraina Il Vice Primo Ministro Oleksandr Vilkul, insieme al Direttore di Google Ucraina, Dmitry Sholomko, e William Fitzgerald, Direttore della Pianificazione Strategica e della Comunicazione del gigante di Mountain View, ha presentato i risultati dello studio "L'impatto di Internet sull'economia dell'Ucraina", emanato dal Gabinetto dei Ministri.

   Lo studio rileva le opportunità di accesso a Internet presenti in Ucraina: circa il 90% delle aziende ha una connessione Internet ad alta velocità; il 62% delle società ucraine hanno un proprio sito web, mentre il 49% mette informazioni sulle directories. Il 22% di esse ha una pagina nei social network e il 12% vendono anche i propri prodotti utilizzando la rete.

   Lo studio rileva che nel corso del 2013, sono stati realizzati circa 1.500 nuovi negozi online, circa 1,5 volte in più rispetto al 2012. Quest’anno, il fatturato totale dell'Ucraina per quanto riguarda l’e-commerce è di 47,5 miliardi di grivna, in crescita del 7% rispetto all’anno passato. Questo trend di crescita del settore continuerà anche nel futuro, dicono gli analisti, poichè il governo ha fornito seri incentivi per le imprese dell’IT. Le nuove norme prevedono l'esenzione IVA per i servizi ed una tassazione forfettaria del 5% sul reddito.

   Il settore dell’IT, specialmente per i servizi di outsorcing, può dimostrarsi il volano che spinge l'economia ucraina, anche se il contributo del settore al PIL dell'Ucraina in questa fase è relativamente piccolo, circa lo 0,8%, dicono gli esperti. Il settore comprende circa 2.000 aziende, il cui reddito complessivo lordo è di circa 12 miliardi di grivna. Il numero di professionisti, tutti altamente qualificati, impegnati nel settore, va da 150.000 a 200.000 unità.