Il settore agricolo ucraino nel corso verde europeo: sfide e opportunità
“La legislazione ucraina nel campo della sicurezza alimentare soddisfa i requisiti dell'Unione europea”, è quanto affermato dal ministro delle Politiche agricole e alimentari dell’Ucraina Roman Leshchenko.
Il neo ministro ha partecipato alla tavola rotonda de Il settore agricolo ucraino nel corso verde europeo: sfide e opportunità organizzata dall’ dall'Associazione ucraina di affari e commercio (UBTA), in collaborazione con Global 100% RE Ucraina e l'International Institute of Management (MIM-Kyiv).
Durante l’incontro è emerso come l’Ucraina sostenga la posizione dell’Unione europea nel ridurre del 50% il carico di pesticidi dall’uso di prodotti fitosanitari. In questo periodo infatti la Verkhovna Rada sta discutendo un progetto di legge che garantirà proprio la registrazione dei prodotti agrochimici, consentendo di studiare il loro meccanismo di azione e ridurne l’impatto ambientale. Per il settore verranno anche stanziati fondi statali.
“Oggi l'Ucraina è a un livello piuttosto basso di uso di antibiotici e ci sforziamo di mantenerlo. Al fine di controllare l'uso incontrollato di farmaci antimicrobici, il governo ucraino ha adottato una risoluzione che approva un piano d'azione nazionale per combattere la resistenza antimicrobica”.