Il Primo Ministro Groysman: il nostro obiettivo è supportare gli investimenti esteri

Il Primo Ministro Groysman: il nostro obiettivo è supportare gli investimenti esteri

Uno degli obiettivi del governo ucraino, impegnato negli ultimi mesi nell'attuare le riforme economiche necessarie per la ripresa del Paese, è quello di attrarre e supportare gli investimenti esteri con il fine di creare nuovi posti di lavoro e migliorare la produzione di prodotti di qualità.

E' questo in sintesi il pensiero espresso dal Primo Ministro Volodymyr Groysman durante una conversazione avvenuta con i giornalisti in seguito all'inaugurazione e alla messa in servizio dell'altoforno PCI №9 JSC presso l'impianto siderurgico di PJSC ArcelorMittal sito in Kryvyi Rih. “Il nostro compito è quello di attirare e sostenere gli investimenti nel Paese affinché abbiano successo e possano contribuire all'occupazione e allo sviluppo del mercato interno”, ha ribadito il Ministro.

A margine delle considerazioni di carattere macroeconomico, Groysman ha osservato che la sostituzione operata dall'azienda ArcelorMittal del gas con la polvere di carbone nel processo produttivo energetico consentirà un risparmio annuo di oltre 100 milioni di metri cubi di gas naturale importato. Questa tecnologia rientra in una più ampia strategia di indipendenza energetica perseguita dall'Ucraina e che prevede la modernizzazione e il miglioramento dell'efficienza degli impianti.