Il Presidente Zelensky promette garanzie personali di protezione agli investitori stranieri in Ucraina
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky invita gli investitori stranieri ad entrare nel mercato ucraino e promette loro garanzie personali di protezione.
“Cari ospiti, c'è un posto libero al tavolo della nostra famiglia felice: per il mondo, per i partner stranieri ai quali abbiamo qualcosa da offrire. Abbiamo, per così dire, qualcosa da trattare a questo tavolo in merito ad una serie di progetti. Invito le imprese straniere a unirsi a noi sotto la mia personale protezione. Si tratta di energia, infrastrutture, progetti di circolazione del territorio trasparenti; abbiamo molte idee”, ha detto Zelensky al 16 ° Incontro annuale sulla strategia europea di Yalta a Kiev, secondo quanto riferito da un corrispondente di Ukrinform.
Il Presidente ha colto l’occasione per invitare gli affari esteri a unirsi al progetto di sviluppo di un nuovo resort sulla costa del Mar Nero. Secondo lui dovrebbe essere una città ucraina nuova di zecca costruita da zero.
Inoltre, il Capo di Stato ha invitato a investire in progetti di nuove stazioni sciistiche, in particolare a Slavske e Borzhava, nonché in "un grande parco divertimenti per gli ospiti dell'Europa orientale e centrale".
Zelensky ha anche parlato dei progetti sull'irrigazione del suolo nell'Ucraina meridionale, un cluster IT interuniversitario a Kharkiv; della produzione cinematografica e ha ricordato che un forum sugli investimenti era programmato per essere tenuto a Mariupol in ottobre invitando gli ospiti internazionali a partecipare.