Il Presidente Poroscenko si è incontrato in Italia con i rappresentanti della diaspora ucraina

Il Presidente Poroscenko si è incontrato in Italia con i rappresentanti della diaspora ucraina

Durante la sua visita ufficiale in Italia il Presidente dell’Ucraina Pertro Poroscenko si è incontrato con i rappresentanti della diaspora ucraina in Italia. Il Presidente e la diaspora ucraina hanno pregato per la pace e l’unità dell’Ucraina vicino alla Cattedrale Santa Sofia, chiesa greco-cattolica a Roma.
Dopo di che il Presidente è sceso al posto dove è stato seppellito il maestro del Papa Francisco episcopo Stepan Chmil. Il Presidente ha messo i fiori al monumento di Taras Scevchenko.
Poroscenko si è rivolto agli ucraini, li ha ringraziati per il supporto durante il periodo di Maidan, l’annessione della Crimea ed il conflitto al Donbas. “ La diaspora ucraina non è stata indifferente e la voce della diaspora ucraina si sentiva a Roma, Berlino, Londra, Monaco, Parigi e in tutta l’Europa” ha notato il Presidente.
Il Presidente Poroscenko ha ringraziato alla diaspora ucraina per la partecipazione. “è solo l’inizio, perchè il lavoro principale ci aspetta più avanti. Sono sicuro, che le nostre azioni comuni faranno i cambiamenti completi in Ucraina” – ha dichiarato il Presidente.
Il Presidente ha dichiarato che l’obbiettivo delle trattative a Rona sarà la politica del supporto ed il mantenimento del processo di stabilita, supporto delle riforme in Ucraina, lotta contro la corruzione. “ Il nostro obbiettivo finale è molto semplice – l’Ucraina cerca di diventare il membro della UE. Quindi, noi abbiamo bisogno dell’aiuto nel settore delle riforme” – ha notato il Presidente Poroscenko.
Durante le trattative a Roma, l’Ucraina e l’Italia hanno firmato un accordo di riconoscimento reciproco delle patenti di guida, che evita la necessità agli autisti ucraini di fare l’esame pratico e teorico e pagare la fee di circa 600 – 1000 euro