Il Presidente Meloni a Bucha, Irpin e a Kiev
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in visita a Kiev. Il Presidente aveva spiegato il motivo della sua missione a pochi giorni dall'invasione russa.
«Credo che fosse giusto e necessario – ha spiegato – essere qui e capire personalmente quello di cui c’è bisogno e aiutare gli italiani a capirlo», ha dichiarato Meloni, accolta dal Vice ministro degli Esteri, Yehven Perebynis, che le ha offerto un mazzo di fiori, e dall’Ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk.
Nella prima tappa del suo tour in Ucraina, Meloni è passata per la città di Bucha, alle porte di Kiev, depositando un mazzo di fiori davanti a una fossa comune e visitando la Chiesa Ortodossa di Sant'Andrea, per poi procedere verso i luoghi più colpiti dai bombardamenti della città di Irpin.
«L’Italia è stata con voi dall’inizio e lo sarà fino alla fine, avete tutto il nostro sostegno», sono le parole di Meloni rivolte al procuratore di Bucha.
Le autorità di Bucha hanno donato al capo del governo italiano una medaglia realizzata con pallottole usate. A Irpin, davanti a edifici distrutti e anneriti, la Premier ha consegnato del materiale per aiutare i residenti, in particolare alcuni generatori. Il vicesindaco di Irpin, Dmytro Negresha, nei giorni precedenti si trovava a Varsavia in occasione di ReBuild Ukraine, e l'On. Renato Walter Togni, la Dott.ssa Vanessa Russano e il Dott. Maurizio Carnevale hanno avuto modo di approfondire la conoscenza durante una cena conviviale, durante la quale si è parlato delle necessità della città e del territorio e delle future collaborazioni tra le parti.
Prima dell'incontro con Zelensky, il Presidente Meloni farà una tappa vicino al muro del ricordo dei caduti per l'Ucraina, dove ci sarà una cerimonia di deposizione di corona di fiori.
Torino, 21 febbraio 2023
Leggi anche Biden arriva a Kiev
Maurizio Carnevale, Renato Walter Togni, Vanessa Russano, Giulia Neirone, Gaia Cortello, Federica Perna, Riccardo Bertinetti