Il Premier Scmygal’: L’Ucraina non deve fermarsi, occorre rilanciare l’economia
Il Primo Ministro Denis Scmygal’ assicura che nel giro di alcuni giorni si darà comunicazione ai cittadini su come intende procedere il Governo rispetto alla quarantena
Il Governo d’Ucraina ha chiara l’impossibilità da parte dei cittadini di “rimanere a casa” e dal momento che il regime di quarantena verrà attenuato non prima di due-tre mesi dalla sua prescrizione,e occorre dare impulso all’economia del Paese. Ciò è quanto ha comunicato Scmygal’ in diretta a “Svoboda Slova” il programma di attualità trasmesso dal Canale ICTV.
“Siamo consapevoli che molte persone, la maggior parte della popolazione d’Ucraina, al momento non hanno alcun tipo di sostentamento economico. Per questo l’economia deve continuare a girare, i cittadini devono poter guadagnarsi da vivere. Inoltre, l’Ucraina non è così ricca da potersi permettere di non lavorare per sei mesi, lasciando i suoi cittadini a casa davanti a un televisore” – ha chiarito.
Il Ministro ha assicurato che il Ministero delle Finanze supporterà quei cittadini che al momento sono rimasti disoccupati: “Effettivamente, a causa della quarantena le nostre piccole e medie imprese sono state costrette a fermarsi, ma non appena saranno formalizzati i sistemi di supporto alla lotta contro il Coronavirus, lo Stato sarà pronto ad aiutare i cittadini.”
Secondo il Capo del Gabinetto dei Ministri, dopo le vacanze della Pasqua Ortodossa, quest’anno il 19 aprile, il Governo deciderà il da farsi in base allo scenario in essere: sul modello cinese (tempistiche brevi – misure molto severe) oppure su un modello “più leggero, ma in ogni caso caratterizzato da norme igienico-sanitarie altrettanto dure.