Il Parlamento ucraino vaglierà i primi di novembre importanti riforme strutturali
Il Ministro delle infrastrutture Volodymyr Omelyan ha annunciato che in data 15 novembre il Parlamento ucraino esaminerà circa 20 bozze di legge inerenti a importanti riforme strutturali del Paese.
Tra i provvedimenti di maggiore interesse vi è quello relativo al settore autostradale, contenente la proposta di decentralizzazione dell'Agenzia dello Stato per le Autostrade (Ukravtodor) con il graduale passaggio della gestione della rete non strategica ai governi regionali, e l'armonizzazione delle infrastrutture e delle normative con quelle europee.
Tra gli altri interventi troviamo il settore dei trasporti marittimi con la riqualificazione delle infrastrutture fluviali per il trasporto merci sui fiumi Dnipro e Yuzhnyi Bug, e la riforma delle Ferrovie Statali Ucraine. Sarà esaminata anche la proposta di legge che facilita l'ottenimento della licenza taxi e del trasporto di persone.
Inoltre, è di questi giorni la firma dell'accordo finanziario con la Banca europea degli investimenti (BEI) per il progetto di sviluppo dei trasporti urbani nelle città ucraine, che permetterà l'implementazione e l'interscambio di mezzi pubblici di qualità quali tram, autobus, metropolitana e filobus, tenendo anche conto dei passeggeri diversamente abili e a mobilità ridotta.