Il parlamento approva legge per intensificare la lotta Covid-19: al via test di massa e miglioramento della condizione di medici e infermieri

Il parlamento approva legge per intensificare la lotta Covid-19: al via test di massa e miglioramento della condizione di medici e infermieri

Durante la seduta odierna del Parlamento, 7 maggio, hanno votato 336 deputati per il progetto di legge № 3380. All’interno del documento è previsto l’aumento della capacità del sistema sanitario in Ucraina contro il COVID-19, mediante tre principali modalità:

  • la messa appunto di un algoritmo insieme ad un sistema test di massa (da effettuarsi sia in ambulatorio che in mobilità);
  • il potenziamento e rafforzamento delle strutture sanitarie coinvolte nella lotta al coronavirus;
  • il miglioramento delle condizione lavorative del personale medico, dal momento che anche gli specializzandi potranno prendere parte alla lotta contro il virus.

Nella fattispecie, aumenterà del 100% l’indennità per malattia e per temporanea inabilità al lavoro, per coloro che si trovano in autoisolamento dopo essere entrati in contatto con malati COVID-19 durante le normali attività di assistenza medico-sanitaria. Le indennità rivolte a tutti cittadini in autoisolamento che sono il controllo del proprio medico curante, ammonterà al 50% del salario medio calcolato in base all’anzianità.

Inoltre, il Ministero della Salute dovrà provvedere all’organizzazione dei test da effettuare presso le sedi di strutture sanitarie ma anche in mobilità. Il test sarà obbligatorio per coloro che hanno offerto assistenza sanitaria o che hanno avuto contatti con persone affette da COVID-19 su base continuativa.

Ovviamente, saranno effettuati test a cadenza regolare e obbligatoria per il personale medico-sanitario, non solo medici e infermieri, ma tutti i lavoratori che prestano servizio all’interno di strutture sanitarie. A questi si aggiungono coloro che operano al fine di limitare e di vigilare sul rispetto della normativa anti-covid, come la Guardia Nazionale e la Polizia di Stato ucraina, qualora siano entrati in contatto con soggetti malati.

Il progetto di legge vede il Ministero della Salute impegnato in report giornalieri riportanti aggiornamenti sui risultati dei tamponi e sul numero di test effettuati quotidianamente, tutti dati reperibili all’interno del sito del Ministero.