Il Paese punta sull‘informatizzazione nelle scuole

Il Paese punta sull‘informatizzazione nelle scuole Secondo il Bollettino di informazione-analitica del Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina, il Paese è alla 62° posizione nella classifica mondiale sull’utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), avanzando di 40 posizioni negli ultimi 3 anni. In realtà, si è spostato fino a 40 posizioni in questo settore negli ultimi tre anni, "Cinque anni fa l'Ucraina sperava di essere entro le prime cento posizioni nella classifica dell’utilizzo dell TIC nei processi educativi. Oggi, occupa la 62° posizione, dopo aver guadagnato 40 posizioni per gli ultimi tre anni. Si tratta di tecnologie ICT che metteranno il Paese in una nuova orbita di qualità ", commenta il risultato Dmytro Tabachnik, Ministro dell'Istruzione e della Scienza.

Il Ministero dell'Istruzione e della Scienza fa sapere che lo scorso anno, nelle scuole, sono stati avviati oltre 2.700 corsi di informatica. All’inizio del 2010, il numero di studenti per ogni PC, era di 32 per, mentre alla fine del 2013 è stato di 21. La prima fase del Progetto Nazionale “Open World” è stata completata lo scorso agosto, dove 54 scuole hanno avuto accesso a Internet, tablet, netbook, laboratori digitali di chimica, biologia, fisica e sistemi multimediali interattivi. Gli analisti del governo dicono che il ministero prevede di completare l'intera informatizzazione delle scuole e di fornire la connessione veloce a Internet entro il 2015.

Il progetto '"Open World", coordinato dall’Agenzia Statale per gli Investimenti con il patrocinio della Presidenza, è finalizzato a modernizzare il sistema educativo dell’ Ucraina, istruire tecnici altamente avanzati e migliorare la competitività del Paese. Questo progetto è particolarmente importante per le scuole rurali, dove oltre il 40% degli studenti non ha un computer a casa.