Il Ministro per l’integrazione Europea Kuleba: Schengen ancora off-limits per l’Ucraina
L’accesso nell’area Schengen nel prossimo futuro sarà ancora impraticabile per i cittadini ucraini, sebbene la situazione all’interno del Paese sul fronte coronavirus stia lentamente migliorando.
Il Ministro per l’Integrazione Europea, Dmitrij Kuleba in un’intervista al giornale “Oggi” ha spiegato che per l’apertura dei confini europei al Paese ci vorrà ancora del tempo.
“Ad oggi, purtroppo i numeri del contagio sono ancora importanti. Secondo le ultime statistiche in Ucraina ogni 100 000 abitanti ci sarebbero ben 62 pazienti covid-19: in Europa al momento per ogni 100 000 abitanti ce ne sarebbero 16,3.” – ha spiegato Kuleba.
Il Ministro ha poi sottolineato che solo nel caso in cui i numeri dovessero scendere radicalmente allora sarà possibile per l’Ucraina accedere all’area Schengen, per ora, spiega Kuleba, siamo ancora molto lontani da questa eventualità”.
Il Consiglio Europeo questa settimana rivedrà la lista dei Paesi in “white list” a cui sarà possibile accedere senza restrizioni in Europa. Il Ministro si è detto per nulla convinto che questa volta l’Ucraina sarà inclusa in tale lista. I confini rimarranno chiusi ancora per molti in Ucraina salvo categorie specifiche, per cui saranno necessarie autorizzazioni particolari. ATTENZIONE: l’acquisto dei biglietti aerei per l’area Schengen non garantirà il permesso di transito nei confini europei. Per avere maggiori informazioni sono disponibili servizi quali IATA, con aggiornamenti ora per ora lato mobilità in Europa e nel mondo.