Il Ministro Franceschini sul bonus turismo: 2 miliardi di interventi a sostegno del settore
In cantiere una manovra da 2 miliardi di euro per stimolare il settore turistico in questo momento di difficoltà: l’estate che ci attende, seppur non in quarantena, sarà un’estate diversa dal solito dove sarà necessario continuare rispettare tutte le misure anti-covid intraprese fino ad ora.
In un intervista al Corriere spiega che quest’anno «Sarà l’anno delle “vacanze italiane” perché il turismo internazionale, extraeuropeo, difficilmente potrà ripartire. E gli italiani che sarebbero andati a fare vacanze lontane potranno riscoprire le infinite bellezze che hanno vicino casa. Quelle che tutto il mondo ammira».
Continueremo dunque anche durante l’estate a osservare tutte le misure di distanziamento sociale e ad indossare i presidi medici per la difesa dal contagio. Per questo motivo, in via non ufficiale il Ministro dei Beni culturale Dario Franceschini anticipa che sarà posto in essere un bonus vacanze da 150 euro per un single e di una somma fino a 500 euro per coppie con figli in modo da aiutare “le famiglie e portare nel comparto turismo oltre 2 miliardi di euro diretti, perché questo costa la norma, oltre all’indotto che creerà”.
In cantiere dunque una legge in aiuto alle famiglie e alle imprese, che vedrà assegnato un bonus da spendere entro e non oltre il 2020 in strutture ricettive ai nuclei familiari sotto un determinato reddito Isee. Dal 18, ha spiegato il Ministro, con l’apertura di musei e mostre nasce l’importanza di sostenere gli operatori e le imprese che promuovono la cultura e le bellezze del nostro Paese: “dovere dello Stato è aiutare tutti, non lasciando nessuno abbandonato a se stesso”.