Il Ministro dell’economia Marchenko al World Economic Forum
È tornato il World Economic Forum a Davos: dal 16 al 20 gennaio 2023 le istituzioni finanziarie internazionali e le grandi economie mondiali si confronteranno su temi economici di attualità.
Tra questi, vi sono i nuovi strumenti volti ad aiutare l'Ucraina. Il Ministro delle Finanze ucraine Serhiy Marchenko ha proposto di realizzare una nuova piattaforma di coordinamento finanziaria durante il suo discorso di apertura del Forum.
«Con l'Ucraina come co-Presidente, la piattaforma potrebbe sviluppare meccanismi efficaci e sostenibili per coordinare il sostegno finanziario all'Ucraina, oltre a costituire un valido modello per altre nazioni da utilizzare in futuro», ha riportato in un articolo pubblicato sul Time.
Marchenko ha ricordato come il Presidente ucraino Zelensky e il Primo Ministro Shmyhal abbiano proposto la creazione di una piattaforma di coordinamento finanziario già a metà ottobre 2021, in occasione della riunione annuale del FMI e della Banca Mondiale.
«L'idea di sviluppare questa piattaforma è quella di riunire regolarmente i Paesi membri del G7 e le istituzioni finanziarie internazionali per facilitare la condivisione di informazioni sugli sviluppi chiave, nonché per garantire una canalizzazione tempestiva ed efficiente dell'assistenza finanziaria da parte dei vari donatori. Questo tipo di cooperazione contribuirà a rendere più efficiente l'erogazione», ha dichiarato Marchenko.
Torino, 17 gennaio 2023
Leggi anche Il Presidente Zelensky ospite a Sanremo