Il Ministro degli Esteri Tajani incontra Kuleba
Il 30 novembre 2022 il Ministro degli Esteri italiano Tajani ha incontrato a Bucarest, in seno al vertice Nato, il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
«Ho incontrato Antonio Tajani per discutere di come l'Italia possa aiutare l'Ucraina a resistere all'inverno e alle aggressioni. L'Ucraina apprezza il sostegno dell'Italia», ha dichiarato Kuleba.
Tajani ha ribadito fermamente l’impegno italiano nell’appoggiare l’Ucraina: «Continueremo ad aiutare anche in questa delicata fase di bombardamenti e crollo delle reti elettriche. L’Italia vuole una pace giusta che rispetti indipendenza, sovranità e integrità territoriale».
Il sostegno dell’Italia è stato garantito anche per quanto concerne l’iniziativa “Grain From Ukraine”, promossa dal Presidente Zelensky: secondo quanto riportato dall’ANSA, il governo italiano ha stanziato 2 milioni di euro per tale iniziativa umanitaria.
«Nonostante le difficoltà legate alla guerra, l'Ucraina si rende protagonista per aiutare milioni di persone che vivono in emergenza alimentare. L'Italia non poteva che essere al suo fianco. Ho appena firmato il rifinanziamento del Fondo bilaterale di emergenza, un sostegno al Programma Alimentare Mondiale […] che servirà a far arrivare il grano dell'Ucraina ai Paesi più poveri», ha espresso Tajani su Twitter.
Torino, 1 dicembre 2022
Leggi anche Zelensky candida Odessa per l'EXPO 2030