Il Ministero delle Finanze ucraino auspica che il prossimo programma con l'FMI sia l'ultimo
L'Ucraina deve concludere un nuovo programma con il Fondo monetario internazionale e attuarlo, quindi cooperare con il FMI come paese partecipante che non richiede nuovi prestiti, ha affermato la ministra delle finanze ucraina Oksana Markarova.
"Abbiamo raggiunto un accordo non solo sulla prossima tranche, ma anche su un nuovo programma triennale per circa $ 5,5 miliardi. Abbiamo una situazione un po 'speciale, perché i paesi tendono a rivolgersi all'FMI quando hanno problemi, quanto al prestatore di ultima istanza. In realtà abbiamo una situazione migliore secondo tutti gli indicatori", ha detto Markarova durante il talk show di Freedom of Speech sul canale ICTV alla fine di lunedì 16 dicembre.
Secondo la Ministra, la situazione macroeconomica in Ucraina è stabile e sta migliorando ora.
"Il costo del prestito è in calo, ma non possiamo ancora dire di essere completamente autosufficienti. Questo programma triennale è, come lo chiamiamo, l'ultimo programma che non lasceremo a metà strada, ma lo finiremo e manterremo la nostra cooperazione con l’FMI come paese partecipante che non ha bisogno di nuovi prestiti ", ha affermato Markarova.
Secondo la Banca nazionale ucraina, un nuovo programma di cooperazione con l'FMI potrebbe essere firmato nel primo trimestre del 2020.