Il Ministero degli Esteri d’Ucraina: ancora stop voli internazionali durante l’estate

Il Ministero degli Esteri d’Ucraina: ancora stop voli internazionali durante l’estate

Le tratte internazionali non saranno ripristinate non prima di settembre. Quanto ai voli interni il Ministro Kuleba ha in programma di ripristinarli già dall’estate. I voli civili internazionali saranno dunque bloccati fino all’autunno 2020, salvo seconda ondata pandemica COVID-19. Ciò, è quanto ha fatto sapere in data odierna, 6 maggio, il Ministro per gli Affari Esteri ucraino Dmitrij Kuleba, in diretta sul canale 1+1.

“Abbiamo in programma di iniziare cautamente a ripartire con le tratte nazionali già in estate. Per quanto riguarda invece quelle internazionali, sarà più complesso: la decisione non dipende da noi. Alcuni Paesi in Europa stanno studiando le modalità per regolamentare gli spostamenti via aerea per raggiungere le proprie mete turistiche. Anticipo già che durante l’estate non saranno autorizzate tratte da e verso l’estero.” – ha comunicato il Ministro.

Secondo Kuleba, la decisione deriva da quanto deciso dagli altri governi che prevedono da settembre lo sblocco delle attività tra cui quella dell’aviazione civile. Durante la diretta Kuleba ha anche chiarito le difficoltà nel garantire lo svolgimento dei lavori stagionali per quest’estate: per i lavoratori stagionali purtroppo non pare esserci via d’uscita. Le tratte del lavoro stagionale verso Germania, Inghilterra, Finlandia, Svezia e Polonia sono interrotte e lo saranno fino all’inizio dell’autunno.