Il mercato europeo compenserà la perdita di quello russo
Le aziende ucraine saranno in grado di compensare il calo degli scambi con i partner russi attraverso il mercato europeo, nell'ambito dell'accordo di associazione con l'UE.Il Ministro dello Sviluppo Economico e del Commercio Ucraino lo ha affermato in una conferenza stampa il Giovedi a Kharkiv.
"Nei prossimi giorni", dice il Ministro dello Sviluppo Economico e del Commercio Pavlo Sheremeta durante una conferenza stampa, "ci aspettiamo che l'Unione europea metterà in atto quello che ha dichiarato qualche settimana fa, ovvero rimuovere i dazi doganali per le merci ucraine. Questo è l'attuazione dell'accordo di libero scambio. Si tratta tuttavia di una misura temporanea, fino al momento in cui sarà firmata la parte commerciale dell'accordo. Allora, si aprirà un grande mercato per le imprese ucraine" ha detto.
Contestualmente, il ministro ha detto che la riduzione dei dazi non significa automaticamente entrare nei mercati europei.
"Il mercato dovrà essere conquistato, non è una vittoria automatica. Per essere competitivi, è necessario essere preparati, perchè in realtà la concorrenza sarà molto dura. Sarà mondiale, e le innovazioni dovranno essere acquisite a costi ridotti", ha sottolineato il Ministro.
Secondo Sheremeta, le società ucraine hanno bisogno di aprirsi sbocchi su altri mercati, in particolare su quelli asiatici.