Il mercato del pollame non conosce crisi
Il più grande produttore di pollame dell'Ucraina, MHP (MHPC LI), ha riferito il 15 luglio una serie di importanti risultati operativi per il secondo trimestre del 2014.
Le vendite di pollame sono aumentate del 23% su base annua a 139,7 kt. Di pari passo la capacità di carico di pollame dell’ azienda con sede a Vinnytsia ha continuato a crescere. Il prezzo medio di vendita, espresso in Gryvnia, è aumentato del 10% anno su anno a UAH 17.85 per kg. Anche nel suo segmento di grano, anch’esso in crescita, la società ha dichiarato che ha iniziato la raccolta di colza, orzo e frumento. La MHP si aspetta per 2014 che i rendimenti si mantengano regolari su base annua. La società ha registrato un calo su base annua del 5% delle vendite dei prodotti a base di carne (a 8,3 kt), ma il prezzo medio di vendita di tali prodotti e’ cresciuto del 14,5% su base annua a UAH 26.5/kg.
L’analista Roman Topolyuk di Concorde Capital, societa’ che riporta la notizia,ha aggiunto: "i segmenti core business di MHP continuano a funzionare bene, nonostante il difficile contesto economico e di eventi politici senza precedenti in Ucraina. Le vendite di pollame durante il trimestre sono leggermente piu’ alte di quanto ci aspettassimo, ma l’azienda rimane sulla buona strada per soddisfare le nostre proiezioni di vendita di 550 kt di pollame nel 2014 (+17% su base annua). Il prezzo di vendita per il pollame in termini di prezzo in Gryvna durante il trimestre e’ anche avanzata piu’ di quanto ci aspettassimo, cosa che ha attenuato leggermente il calo su base annua del 21% del prezzo in dollari.
"Considerata la forte domanda sul mercato locale e le robuste prospettive di un aumento delle esportazioni, ci aspettiamo che i prezzi medi di vendita in Grivna possano ancora crescere, compensando così la profonda svalutazione della Grivna a partire dal 2014. La nostra aspettativa di crescita di MHP del 24% su base annua a USD 485 milioni rimane valida se i rendimenti rimangono a meno stabili e la raccolta agricolarimane forte, come previsto”.