Il governo ucraino finanzia la ricostruzione di 13 strutture mediche

Il governo ucraino finanzia la ricostruzione di 13 strutture mediche

In Ucraina 13 strutture mediche nelle otto regioni più colpite dall'invasione russa saranno ricostruite o riparate a spese dei fondi del bilancio statale. La notizia sarebbe stata divulgata dal Ministero della Salute ucraino.

Il governo ha stanziato oltre 6,6 miliardi di UAH per progetti di ricostruzione dal Fondo per la Liquidazione delle Conseguenze dell'aggressione armata russa. In particolare, il denaro verrà utilizzato per scuole, asili, strutture mediche, edifici residenziali, costruzione e ricostruzione di reti idriche e fognarie, reti di riscaldamento, perforazione di pozzi artesiani, ecc.

Una parte dei fondi sarà destinata alla ricostruzione e riparazione di 13 strutture mediche nelle regioni più colpite dalla guerra e nelle regioni inondate dopo l'esplosione della diga di Kakhovka.

Le infrastrutture sanitarie comprendono centri di assistenza sanitaria primaria (PHC), ospedali regionali e cliniche: sette nella regione di Kharkiv, due nella regione di Zhytomyr, tre nella regione di Mykolaiv e uno nella regione di Odesa.

Va ricordato che durante i lunghi mesi di guerra, i russi hanno distrutto circa 171 strutture mediche e ne hanno danneggiate oltre mille.

Come si legge sul sito del Ministero della Salute ucraino, secondo le stime preliminari, lo Stato ha bisogno di circa 1 miliardo di dollari per ripristinare l'infrastruttura medica distrutta e danneggiata allo stato in cui era prima della guerra.

"Ogni giorno da ogni regione riceviamo cifre sulla distruzione e sui danni delle infrastrutture mediche. Purtroppo, queste cifre crescono quasi quotidianamente, soprattutto nei territori di prima linea. I nostri ospedali, gli ospedali di maternità e le cliniche ambulatoriali continuano a diventare bersagli di missili e proiettili russi. Ma la Russia non ci spezzerà con questi attacchi. Stiamo già ricostruendo gli ospedali distrutti in modo che i nostri pazienti abbiano pieno accesso alle cure mediche necessarie" ha detto Oleksandr Komarida.

Il Vice Primo Ministro ha anche osservato che l'Ucraina sta attivamente ripristinando le istituzioni mediche nelle regioni de-occupate e nei territori dove non ci sono operazioni militari. Durante la guerra, 143 strutture mediche che hanno ricevuto danni minori o distruzione a causa dei bombardamenti sono state completamente restaurate. Più di 250 strutture mediche sono state parzialmente restaurate.

La maggior parte delle istituzioni mediche ricostruite si trovano nel territorio delle regioni di Kiev, Chernihiv, Zhytomyr e Dnipropetrovsk.

Torino, 4 luglio 2023

Leggi anche: Ucraina: prevista la ristrutturazione di 40 ponti