Il governo ucraino al lavoro per sostenere lo sviluppo delle PMI
Il Ministro dello Sviluppo Economico e del Commercio Stepan Kubiv, ospite al convegno dedicato alle strategie per lo sviluppo delle medie e piccole imprese tenutosi in questi giorni a Kiev, ha illustrato una serie di interventi che il governo sta elaborando al fine di migliorare il clima economico in cui operano le PMI.
Nel dettaglio, i punti da sviluppare per creare le condizioni favorevoli all'imprenditoria sarebbero sei: il primo, uno dei cardini della proposta del governo, è di migliorare l'ecosistema normativo, operativo, istituzionale e legale entro il quale le aziende operano; il secondo riguarda l'accesso al credito per le piccole e medio imprese, mentre il terzo la semplificazione della tassazione.
Kubiv ha aggiunto che per raggiungere gli obiettivi prefissati dalle riforme occorrerà inoltre promuovere e divulgare la cultura imprenditoriale, oltre che sostenere l'internazionalizzazione delle imprese all'interno del quadro normativo degli accordi sull'area di libero scambio stabilita con l'UE. Infine, occorre rafforzare la competitività e la propensione a innovare delle piccole e medie aziende.