Il Governo lancia il Fondo per le Start-up

Il Governo lancia il Fondo per le Start-up

Il Ministro delle finanze Oksana Markarova ha affermato durante il discorso di lancio ufficio che il Fondo mira a sostenere e sviluppare le innovazioni in Ucraina, e aggiunge: <<Austria, Polonia e Svezia - tutti hanno agenzie di innovazione che forniscono sovvenzioni per le start-up, oggi lanciamo il nostro>>. Il Fondo include anche la creazione di un Consiglio di Sorveglianza composto da sette membri e del Comitato per la Concorrenza composto dallo stesso numero di membri.

Riportiamo inoltre le parole del Primo Ministro Groysman: <<Si tratta di 400 milioni di UAH di fondi reali che verranno utilizzati per sostenere le start-up ... Abbiamo 24 mesi per implementare i progetti e credo che la sua creazione  comporterà quest'anno un aumento significativo dei finanziamenti. se ora si tratta di 400 milioni di UAH, la somma potrebbe crescere fino a 4 miliardi di UAH, ma molto deve essere fatto per questo>>.

Il primo ministro ha affermato che spera che il consiglio di vigilanza e il fondo stesso siano abbastanza progressisti ed efficaci: <<Dobbiamo creare meccanismi pubblici per sostenere le startup ucraine, implementarle e aiutarle a finanziarle. Ed è importante per noi fallo in modo molto trasparente, molto aperto ed efficiente>>.

La decisione di istituire il Fondo per l'avviamento e l'innovazione è stata approvata dal governo nel novembre 2018. In particolare, il Fondo deve promuovere le attività di innovazione, la commercializzazione dei risultati degli sviluppi scientifici e tecnici, l'accesso al mercato di nuovi prodotti e servizi , fornire supporto finanziario a imprese e progetti innovativi, nonché facilitare la ricerca e l'attrazione degli investimenti in tali progetti.