Il Giappone serve prodotti agricoli Ucraini nei suoi ristoranti

Il Giappone serve prodotti agricoli Ucraini nei suoi ristoranti

La cooperazione agricola ed economica tra Giappone e Ucraina è ormai pronta a cominciare. Durante un incontro tra il Ministro delle Politiche Agrarie ucraino, Vitalii Koval, e rappresentanti della catena giapponese Zensho e dell’Agenzia Giapponese per la Cooperazione Internazionale (JICA), è emerso un forte interesse per l’importazione di verdure come patate, cavoli e cipolle.

Zensho gestisce 10.000 ristoranti in Europa, e la sua collaborazione con l’Ucraina potrebbe presto estendersi anche a settori che riguardano le tecnologie alimentari, la produzione lattiero-casearia e il settore secondario. Inoltre, la partnership non riguarda soltanto l’esportazione di prodotti da parte dell’Ucraina ma vuole spostare il focus in maniera particolare sulla creazione di un impianto per la produzione di udon e ramen.

In passato vi erano già state delle proposte, da parte dell’Ucraina, che riguardavano il supporto di progetti mirati alla cooperazione industriale e la fornitura di attrezzature specifiche per la ricostruzione di impianti industriali compromessi. 

Torino, 10 marzo 2025.