Il Giappone firma sovvenzioni per l’Ucraina
L'Ambasciatore giapponese in Ucraina Matsuda Kuninori e il Vice Primo Ministro ucraino per la ricostruzione, Ministro per i territori, le comunità e lo sviluppo delle infrastrutture Oleksandr Kubrakov hanno firmato la sovvenzione "Programma per la fase 2 del recupero d'emergenza", per un valore stimato di 53,072 miliardi di JPY (400 milioni di dollari).
«Questa cooperazione fornirà al governo ucraino le attrezzature necessarie per l'azione contro le mine e la rimozione dei detriti, che sono i prerequisiti per la ripresa e la ricostruzione, compresa la fornitura di infrastrutture di base, la ripresa dell'agricoltura come industria chiave e il rafforzamento della democrazia e della governance», ha comunicato il servizio stampa.
Inoltre, il governo giapponese ha anche deciso di fornire una sovvenzione di 70 milioni di dollari all’Ucraina mediante il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP).
«Questo progetto sosterrà il ripristino delle infrastrutture energetiche danneggiate dagli attacchi russi, contribuendo così al recupero e al miglioramento della fornitura di energia alle centrali elettriche e di calore combinate (CHP) che forniscono alla popolazione ucraina elettricità, calore e acqua», ha dichiarato il servizio stampa.
«Il Giappone continuerà a sostenere e ad essere al fianco della popolazione ucraina che sta affrontando le difficoltà, in collaborazione con la comunità internazionale», ha aggiunto il Ministero degli Esteri.
Questi sostegni saranno accompagnati dal nuovo aiuto supplementare di 470 milioni di dollari, annunciato dal Primo Ministro giapponese Kishida durante la sua visita in Ucraina il 21 marzo 2023.
Torino, 27 marzo 2023
Leggi anche Ricostruzione dell’Ucraina: fondi e spese