Il francobollo ucraino verso il centesimo anniversario

Il francobollo ucraino verso il centesimo anniversario

Un'insolita mostra itinerante dedicata alla storia del francobollo ucraino e' iniziata a Vinnytsia, uno dei piu' popolosi centri dell'Ucraina centrale. La mostra "Verso il 100 ° anniversario del francobollo ucraino" è stata lanciata nei giorni precedenti presso il Museo Regionale di Storia Locale. Tuttavia la maratona, sponsorizzata dall'ufficio regionale di Ukrposhta, dalla sezione regionale dell'Associazione dei filatelisti di Ucraina, e dalla società di collezionisti locali, e' in realtà iniziata nel mese di aprile 2014. In quell'occasione gli organizzatori hanno annullato un francobollo con annullo speciale e firmato una busta club di memoria nel villaggio di Voronovytsia, ex proprietà della famiglia Grocholski-Mozhaisky. Proprieta' che ora ospita un Museo della storia dell'aviazione e dell' esplorazione spaziale in Ucraina.

La mostra itinerante comprende 10 sezioni che coprono vari argomenti, tra cui la linea temporale del francobollo in Ucraina, la fauna e la flora della regione Vinnytsia e dell'Ucraina, lo sport, l'esplorazione dello spazio, le feste popolari e le tradizioni fino alla tecnologia moderna. Cosa che rende ogni francobollo interessante ed unico.

In realtà, pur mancando 4 anni al raggiungimentio del centesimo anniversario, la mostra itinerante del francobollo ucraino non arriverà fino al 2018. Tuttavia i professionisti e i dilettanti della filatelia hanno unanimamente deciso di avviare una serie di mostre didattiche in anticipo, in modo da generare interesse su questo argomento, soprattutto tra i bambini e gli adolescenti. Gli organizzatori faranno in modo che questa rara mostra visiti la maggior parte delle località della regione di Vinnytsia, introducendo migliaia di suoi abitanti alla conoscenza del francobollo ucraino.