Il Fondo Monetario Internazionale ha concesso un prestito di 17,5 miliardi USD all’Ucraina

Il Fondo Monetario Internazionale ha concesso un prestito di 17,5 miliardi USD all’Ucraina Il Comitato Esecutivo del FMI ha approvato un dispositivo di finanziamento esteso (EFF) a favore dell’Ucraina.

“Sono felice di annunciare che il Consiglio Esecutivo del FMI ha oggi approvato un programma di finanziamento esteso di 12,348 miliardi SDR (circa 17,5 miliardi USD e 15,5 miliardi EUR) per l’Ucraina, supportato dal FMI e dalla Comunità Internazionale” – ha affermato il Direttore del FMI Christine Lagarde.

Lagarde ha inoltre dichiarato che sono in corso anche altri tipi di finanziamenti bilaterali e multilaterali a supporto delle riforme. In aggiunta a ciò, il governo ucraino ha iniziato una manovra di consultazione con il proprietari del debito pubblico, al fine di migliorare la sostenibilità nel medio termine.

“Le autorità ucraine confermano l’impegno assunto nei confronti della riforma. Hanno mantenuto la disciplina fiscale in condizioni di reale difficoltà, permesso la regolazione del tasso di cambio e, per quanto riguarda il gas, incrementato il prezzo finale all'utente.” ha dichiarato il FMI.