Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e Ucraina: dialogo costruttivo con Kiev per un nuovo accordo da 5.5 miliardi
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e Ucraina: "dialogo costruttivo con Kiev per un nuovo accordo di Extended Fund Facility (EFF) da 5.5 miliardi". Così, il Direttore del Dipartimento Comunicazioni del Fondo Monetario Internazionale Gerry Rice ha dichiarato durante il briefing a Washington il 13 Febbraio, riporta il corrispondente Ukrinform.
“È in corso un dialogo davvero produttivo nell’ambito del programma del FMI stilato con l’Ucraina lo scorso Dicembre di 5.5 miliardi di dollari”, ha spiegato Rice rispondendo a Ukrinform sui possibili effetti dei ritardi della riforma agraria sul nuovo programma FMI. .
Ha definito le discussioni con la parte Ucraina come “attive e continuative” e ha aggiunto “speriamo di proseguire su questa linea verso l’attuazione del progetto”.
Rice ha poi sottolineato che l’approvazione del progetto Extended Fund Facility (EFF) per l’Ucraina resta “oggetto di approvazione da parte del nostro Board”, non ha tuttavia specificato una data per decidere sulla questione, sottolineando la necessità prima di tutto di soddisfare alcuni prerequisiti da parte dell’Ucraina.
“Il focus principale di questo programma è su tre-quattro punti. Rinforzare la rule of law e combattere la corruzione, stimolare la concorrenza, aprire nuovi mercati e ridurre il ruolo dello Stato e degli Oligarchi. Proseguendo con politiche fiscali di prudenza per assicurare la sostenibilità, l’indipendenza e la stabilità finanziaria della Banca Centrale Ucraina” ha spiegato Rice.
Secondo il Direttore, “queste sono le aree principali oggetto di questi discussioni”, sottolineando ancora una volta quanto tali produttive e costruttive siano tali discussioni.
All’inizio di Dicembre 2019, il Presidente Volodymyr Zelensky ha partecipato a una phone call con il Managing Director Kristalina Georgieva: durante la chiamata si è discusso delle condizioni necessarie per un’ulteriore cooperazione e per il raggiungimento di un accordo preliminare per un nuovo progetto (EFF) del valore di 5.5 miliardi. Allo stesso tempo, il FMI ha riconosciuto gli imponenti passi in avanti mossi dall’Ucraina negli ultimi mesi, in campo all’avanzamento di nuove riforme e di importanti politiche economiche.