Il Fondo Monetario Internazionale continua a sostenere Kiev
Il Fondo Monetario Internazionale ha dichiarato di voler continuare a sostenere lo sviluppo dell’economia ucraina dopo che il nuovo governo di Volodymyr Groysman ha affermato l’intenzione di voler ottemperare a tutti gli impegni già presi dal governo uscente.
La notizia è stata accolta favorevolmente dalla Verkhovna Rada, che può ora sbloccare lo stanziamento della terza tranche di aiuti, il cui totale ammonterà a 17,5 miliardi di dollari. Del miliardo e 700 milioni di dollari costituente la terza tranche, la maggior parte verrà utilizzata per stabilizzare le riserve della Banca Centrale Ucraina, mentre una quota minoritaria fungerà da garanzia per l’ottenimento di un secondo prestito da 4 miliardi di dollari, di provenienza principalmente europea e statunitense.
Il nuovo ministro dell’Economia e delle Finanze Oleksandr Danylyuk sembra voler proseguire con la riforme adottate dal governo uscente (che riguardano prevalentemente la politica monetaria, la lotta alla corruzione, le riforme pensionistiche e la privatizzazione di settori chiave), nella speranza di poter impiegare i prestiti del FMI per far ripartire l’economia ucraina.