Il FMI in aiuto dell'Ucraina
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI), ha approvato un prestito di 17 miliardi dollari per aiutare il governo ucraino venire incontro ai propri obblighi nei confronti dei creditori internazionali. Tale prestito viene concesso in un momento economico molto delicato, con una contrazione dell'economia prevista, secondo Bloomberg, intorno al 5%. Il rapporto della commissione del FMI è stato consegnato al consiglio esecutivo dell'Ente Internazionale il 22 aprile, il cui consiglio esecutivo si riunirà il 30 aprile per considerare le modalità del finanziamento.
Dopo settimane di colloqui con il governo a Kiev, lo staff dell'FMI ha concluso che l'Ucraina ha bisogno di un finanziamento maggiore rispetto ai 14 milairdi di dollari precedentemente annunciato. Un prestito del FMI inoltre, spianerebbe al strada anche per uletriori aiuti da parte dell'Unione europea, degli Stati Uniti e di altri finanziatori, in un momento di crescenti tensioni tra Ucraina e Russia.
Il rapporto del FMI descrive le prospettive economiche,analizzandone le esigenze e suggerendo le prassi da adottare per il risanamento, accettate dal governo ucraino per poter accedere al finanziamento.