Il FMI ha creato un fondo per sostenere le riforme in Ucraina

Il FMI ha creato un fondo per sostenere le riforme in Ucraina

Il governatore della Banca nazionale ucraina (NBU), Andriy Pyshnyy, ha annunciato su Facebook che il Fondo monetario internazionale (FMI) ha istituito un fondo per lo sviluppo delle capacità dell’Ucraina. “Il FMI ha annunciato il lancio di un Fondo per lo sviluppo delle capacità dell’Ucraina. Coprirà le necessità dell'attuazione del piano per lo sviluppo delle riforme potenziali e di successo del nostro Paese”, ha scritto Pyshnyy. Il fondo avrà quindi l’obiettivo di mantenere la stabilità macroeconomica dell’Ucraina.

Sempre secondo Pyshnyy, gli aspetti più cruciali al momento sono l'assistenza finanziaria internazionale, le riforme economiche dell'Ucraina e il rafforzamento della capacità istituzionale delle agenzie governative.

Il governatore della NBU ha poi concluso il suo discorso ringraziando il FMI e ricordando gli obiettivi già raggiunti grazie al denaro stanziato dai donatori: “Il FMI ha confermato ancora una volta la sua leadership nel processo di mobilitazione dell’assistenza finanziaria per l’Ucraina. Finora i donatori hanno già stanziato 14 milioni di dollari. L’obiettivo è raccogliere 65 milioni di dollari. Sono grato al Fondo rappresentato da Gita Gopinath, che ha notato i nostri successi”.

 

Torino, 15 ottobre 2023 

Leggi anche: Le imprese italiane e la ricostruzione dell’Ucraina