Il Festival Internazionale dell’Economia arriva a Torino
Da martedì 31 maggio a sabato 4 giugno 2022, a Torino si terrà il Festival internazionale dell'Economia, diretto da Tito Boeri, progettato e ideato dagli Editori Laterza e organizzato con il Torino Local Committee (TOLC).
Il Festival ha preso il via sul territorio piemontese grazie a un’iniziativa pubblica che ha visto protagonista il TOLC, il quale riunisce Regione Piemonte, Comune di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Camera di commercio, industria e artigianato e agricoltura di Torino, Unioncamere Piemonte, Unione Industriali Torino e coordinati dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.
L’edizione di quest’anno avrà come tema “Merito, diversità, giustizia sociale”: la crisi del Covid-19 ha restituito un mondo più diseguale e segnato da nuove tipologie di diseguaglianze, che si sono sovrapposte a quelle già esistenti, creando ampi divari di reddito all’interno anche di imprese e di comunità. Ai divari di reddito si sono aggiunti i divari nello stato di salute e nelle condizioni abitative, disuguaglianze che hanno spesso ben poco a che vedere col merito individuale, ma che sono legate a diverse condizioni di partenza oppure al caso.
Una questione centrale è come misurare il merito: quanto dei risultati che si riescono effettivamente a misurare è legato all’impegno profuso dagli individui e quanto invece a capacità innate, a condizioni favorevoli in partenza e al caso? Premiando il merito, non c’è il pericolo di ampliare le diseguaglianze e ostruire la mobilità sociale, anziché livellare le opportunità, cercare di offrire il più possibile un’uguaglianza delle opportunità?
A queste e ad altre domande cercherà di trovare una risposta il Festival, con più di 90 interventi con circa 400 relatori, a cui si aggiungono gli oltre 50 eventi del programma partecipato che vede protagonisti Università, enti di ricerca e associazionismo, tutti consultabili sul sito ufficiale dell’evento.
In particolare, gli appuntamenti con focus sull’Ucraina sono elencati qui di seguito:
- 31 maggio, ore 19:00 presso il Collegio Carlo Alberto Auditorium: “RUSSIA-UCRAINA: SANZIONI E PROSPETTIVE” con Sergei Guriev e Nathalie Tocci. Coordina Andrea Malaguti;
- 1° giugno, ore 12:00 presso il Circolo dei lettori Sala Grande: “L’EUROPA IN CONFLITTO: SCENARI PER L’UCRAINA” con Lucio Caracciolo e Antonio Spilimbergo. Coordina Marina Lalovic.
- 2 giugno, ore 16:00 presso il Collegio Carlo Alberto Auditorium: “I RIFUGIATI UCRAINI: SEI AZIONI CONCRETE PER AFFRONTARE LA SFIDA” con Christian Dustmann e introduzione di Laura Rondi.
- 3 giugno, ore 16:00 presso il Teatro Carignano: “EUROPA TRA GUERRA, ENERGIA E PNRR” con Paolo Gentiloni e introduzione di Massimo Giannini.
L’ingresso agli incontri è libero e gratuito fino ad esaurimento posti, con possibilità di seguirli in diretta streaming.
Torino, 30 maggio 2022
Leggi anche Shmyhal: «nuova Ucraina vantaggiosa per gli imprenditori»