Il Consiglio Europeo ha lanciato il “grande piano d’azione” a favore dell’Ucraina
Il Consiglio Europeo ha fortemente contribuito alla realizzazione dell’accordo di Minsk per la risoluzione del conflitto nell’Ucraina orientale. Questo è quanto dichiarato dal Segretario Generale del Consiglio Europeo Thorbjørn Jagland durante la sessione plenaria tenutasi in Strasburgo.“Non posso sostenere che il Consiglio Europeo sia stato uno degli attori coinvolti nel raggiungimento degli accordi di Minsk, ma penso che si possa affermare che abbiamo contribuito in modo diretto o indiretto alla loro implementazione, e continueremo a muoverci in questa direzione con l’aiuto delle autorità ucraine” – ha detto Jagland.
Secondo le sue dichiarazioni, il Consiglio Europeo avrebbe appena lanciato un piano d’azione a supporto del Paese. “Questo è il più grande piano d’azione presentato dal Consiglio Europeo”- ha proseguito Jagland.
Inoltre, il Segretario Generale ha detto che il Consiglio Europeo parteciperà all’importante processo di decentralizzazione del processo in Ucraina: “Questo è un passo fondamentale per il processo di Minsk”.
Ha aggiunto che tutti questi sforzi sono necessari per proseguire le trattative di Minsk. “Questa non è l’unica soluzione, ma è una parte importante per il processo di stabilizzazione sul territorio ucraino, la costruzione di uno stato solido e la risoluzione della crisi nell’Ucraina orientale” - ha dichiarato Jagland.
Keywords: Consiglio Europeo, piano d’azione, Ucraina, Ukraine, Minsk, accordo di Minsk, Ucraina Orientale, Segretario Generale del Consiglio Europeo, Thorbjørn Jagland, Strasburgo, Crisi, Crimea, Donbass, Kiev.