Il commercio tra l’Italia e l’Ucraina ha raggiunto i 600 milioni di dollari
Il commercio tra l’Italia e l’Ucraina ha raggiunto i 600 milioni di dollari
L’aumento degli scambi commerciali tra l’Italia e l’Ucraina viene comunicao dall’ufficio stampa del Ministero alle politiche agrarie. In particolare nei primi otto mesi di quest’anno, gli scambi tra i due paesi, in confronto al periodo gennaio-agosto del 2013 è crescito del 3,4%. Dal Ministero delle politiche agrarie viene notato che l’aumento degli scambi tra Italia e Ucraina ha raggiunto i 600 milioni di dollari. Si tratta di indicatori molto buoni.
Dicono che l’export dei prodotti ucraini, in particolare la produzione agraria, in 8 mesi si sia innalzata del 12,6% (in confronto alla stessa produzione per il 2013). L’attuale export dei prodotti agrari ucraini in Italia ora ammonta a 488 milioni di dollari. Per la maggior parte in Italia vengono esportati quei prodotti come olio, cereali, noci, semi di girasole, la pelle di ovini e bovini.
Per quanto riguarda l’import dei prodotti italiani verso l’Ucraina, nel periodo gennaio-agosto 2014, secodo l’informazione dell’uffico-stampa del Ministero delle politiche agrarie, si è invece ridotto del 20,9%.
Questi dati, tuttavia, non stupiscono. L’Italia rientra nei 10 paesi che commerciano di più con l’Ucraina. Secondo i risultati relativi al periodo gennaio-agosto 2014 la quota dell’Italia della generale struttura del fatturato del commercio estero risulta del 4,1%.