Il caviale d’élite ucraino
“Albino sterlet” è il caviale prodotto in Ucraina che è difficile da produrre e relativamente raro, motivo per il quale viene considerato una prelibatezza. L’azienda “Bester” ha sede nella regione di Kiev e si occupa della coltivazione di sterlettini albini e della produzione del loro caviale.
Anche chiamato “caviale d’oro” ha un caratteristico colore lattiginoso chiaro, attualmente 100 grammi di caviale d’élite in Ucraina possono essere acquistati per 5mila grivna, questo a causa del fatto che, essendo nuovo per il mercato interno, la domanda al momento è bassa.
“Lo sterlet di Albino ha anche una carne molto gustosa. Dopo l'estrazione del caviale, ne vengono prodotte bistecche (1,1 mila UAH / kg) ", ha detto l'uomo d'affari Yuriy Yaremenko, co-proprietario di Bester. Nonostante il prezzo elevato del caviale sterlet, quest’ultimo non è il prodotto più costoso perchè il caviale più dispendioso del mondo è il caviale albino beluga e in Europa ne vengono prodotti solo circa 10 chilogrammi all'anno.
L'anno scorso il produttore ucraino ha iniziato ad esportare caviale d'élite negli Stati Uniti e prevede di lanciare anche un nuovo prodotto: lo sgombro salato. L’Ucraina, infatti, è attivamente impegnata nel commercio estero con diversi paesi nel settore alimentare: negli ultimi cinque anni il commercio tra l'Ucraina e l'UE è aumentato in modo significativo, tra l'Ucraina e gli Stati Uniti ora supera i 5 miliardi di dollari all'anno.
L’azienda in questione è in continua evoluzione tanto che prevede inoltre, di aprire un’area dedicata al turismo gastronomico dato che, oltre al caviale d’oro, produce anche altri tipi di prodotti, contribuendo così allo sviluppo del settore ucraino; infatti, negli ultimi 10 anni l’area dell’agribusiness ucraino ha mostrato un tasso di crescita medio annuo del 21% e rappresenta oltre l'11% del PIL del paese.
Torino, 11 febbraio 2022
Leggi anche Export alimentare raddoppiato negli ultimi dieci anni