Il boom dell’export ucraino è all’orizzonte
La stipula di nuovi accordi di libero scambio tra Ucraina, Egitto, Giordania e Tunisia darà un fortissimo impulso all’export ucraino. Ciò è quanto afferma Yulia Sviridenko, Vice – Primo Ministro dell’Economia, in occasione della simulazione delle possibili conseguenze economiche derivanti dal suddetto agreement.
L’analisi economica derivante dalla stipula di un simile accordo si è rivelata un passo obbligatorio e, in merito a ciò, il Vice – Premier si ritiene molto grata verso i partner stranieri e nazionali e per aver contribuito allo studio delle possibili conseguenze, confermando così la prossima stipula.
Un fortissimo impulso alle esportazioni nazionali è all’orizzonte, dal momento che l’accordo con paesi, quali Tunisia, Egitto e Giordania contribuirà alla liberalizzazione del commercio di beni e alla crescita dello 0,4% del PIL dell’Ucraina.
Come conseguenza diretta dell’aumento del volume dell’export, verrà stimolato il costante miglioramento dell’efficienza economica, spostando la produzione nei settori più competitivi.
Attualmente, Ucraina, Tunisia e Giordania stanno conducendo continui negoziati volti alla conclusione dell’accordo di libero scambio e, nel mese di dicembre, si riunirà la Commissione Internazionale ucraino – egiziana, in occasione della quale si intende dare avvio ai negoziati.
Lo studio è stato condotto dall’Istituto per la Ricerca Economica (IER) con il sostegno del programma USAID e con la partecipazione del Ministero dell'Economia.
Torino, 19 Novembre 2021
Leggi anche: Piano economico e di investimenti: nuove opportunità per il business ucraino