Il Bio made in Ucraina: Europa prima per importazioni, i dati
Il mercato bio ucraino è in crescita in relazione ai trend mondiali: se da un lato in Europa o in America crescono la superficie coltivabile le vendite della produzione bio, anche in Ucraina si registra una crescita nel trend dei consumi e della produzione di tale settore.
Negli ultimi 5 anni il mercato dei terreni per la produzione bio è cresciuta di ben 1,5 volte: i ritmi di crescita della produzione bio sono cresciuti 5,5 volte più velocemente che in Europa, e di 4,9 volte più rapidamente rispetto alla media globale. I trend in aumento in Ucraina sono da imputare al fatto che gli appezzamenti per la produzione bio rappresentato solo l’1 % di 42,7 milioni di ettari di terreno agricolo. La superficie per le coltivazioni bio utilizzata per la produzione di tipo organico si attesta intorno ai 309 mila ettari, di cui solo il 233,5 hanno lo status “bio”, gli altri sono considerati in regime di transizione.
Gli operatori del mercato bio l’anno scorso sono stati 597, di cui 501 impegnati nella produzione di prodotti bio, ha fatto sapere L’azienda VC che detiene la più grande produzione bio d’Ucraina.
Inoltre secondo le informazioni di “Organic Standard”, “Verde Dossier” e FiBL, nel 2018 nel mercato interno sono state realizzate 6,7 tonnellate di produzione bio, per un equivalente in grivnia di 590 milioni. La parte più consistente di questi è rappresentata dalla produzione di latte per un totale di 4,4 tonnellate per un totale di 345 milioni di grivnia. Al secondo posto per produzione ci sono cereali e farinacei che hanno raggiunto vendite per 990 mila kilogrammi per un totale di 80 milioni di grivnia: per lo più fiocchi d’avena, 420 mila kilogrammi. Al terzo posto, frutta e verdura con vendite di cica 800 mila kilogrammi per 20 milioni di grinvia.
Quali i maggiori settori esportati all’estero?
Il totale dei produttori bio d’Ucraina vendono oltre 600 prodotti di origine organica, di cui più di 80 sono esportati in tutto il mondo: sono oltre 35 gli Stati che acquistano prodotti organici dall’Ucraina, e il numero di compagnie export supera le 200. L’importatore più grande per volumi di acquisto è certamente l’Europa, che nel 2018 ha acquistato dall’Ucraina 267 mila tonnellate per un totale di 96,7 milioni di euro, al secondo posto il Nord America e al terzo l’Asia.
Nel 2018 si sono acquistate merci bio dall’Ucraina per 157 milioni di dollari. I dieci prodotti che si sono rivelati in crescita sono stati: granturco, frumento, soia, olio di semi di girasole, semi di girasole, mirtilli, miglio mondato, mele, piselli e orzo.