Il Benelux sostiene il governo di Kiev

Il Benelux sostiene il governo di Kiev I Paesi del Benelux (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo) hanno comunicato che sosterranno l'integrità territoriale dell'Ucraina.

  I governi dei paesi del Benelux hanno ringraziato il governo ucraino per la sobria e chiara reazione alle provocazioni della Russia delle ultime settimane, e per il fatto di avere proposto energicamente la linea diplomatica al fine di risolvere i problemi di queste ultime settimane.

Questa la sintesi del discorso del Ministro degli Esteri olandese Frans Timmermans durante un briefing tenuto ieri durante i quali ha partecipato a dei colloqui con il ministro degli Esteri ucraino Andriy Deschytsia a Kiev. Ha anche confermato che gli aspetti tecnici della firma dell'Accordo di associazione UE-Ucraina saranno risolti a breve termine.

"La situazione in Crimea è stato il tema principale dei negoziati. Abbiamo discusso le possibili azioni per una fase di de-escalation della situazione in Crimea ed in Ucraina orientale, così come le possibilità di superare questo conflitto ed una sua risoluzione pacifica", ha detto Deschytsia.