I.G. nuova opportunità di business per l’Ucraina

I.G. nuova opportunità di business per l’Ucraina

L’Eastern Partnership Civil Society Forum ha sviluppato una ricerca riguardante l’indicazione geografica dei prodotti provenienti dai Paesi dell’est Europa; tale progetto, svolto in collaborazione con alcune ONG di Georgia e Moldavia, si pone il compito di sviluppare l’utilizzo degli I.G. e studiarne i possibili benefici sul mercato economico.

Con il termine “indicazione geografica” si identifica la denominazione ufficiale che associa un prodotto ad uno specifico territorio, regione o località, in modo da garantire la certificazione di qualità e la garanzia di provenienza del prodotto stesso.

Lo scopo del progetto è favorire il processo di registrazione e certificazione dei prodotti alimentari in tre Nazioni specifiche: Georgia, Moldavia e Ucraina. L’obiettivo finale del progetto sarà istruire i produttori locali sulle norme europee in materia di I.G. ed illustrare loro i relativi vantaggi economici.

Oltre ai dettagli informativi, il progetto include anche un’analisi dei possibili finanziatori disposti a sostenere il progetto, il sistema dettagliato di regolazione delle certificazioni UE e le strategie di comunicazione da sviluppare sul territorio.