I.G. nuova opportunità di business per l’Ucraina
L’Eastern Partnership Civil Society Forum ha sviluppato una ricerca riguardante l’indicazione geografica dei prodotti provenienti dai Paesi dell’est Europa; tale progetto, svolto in collaborazione con alcune ONG di Georgia e Moldavia, si pone il compito di sviluppare l’utilizzo degli I.G. e studiarne i possibili benefici sul mercato economico.
Con il termine “indicazione geografica” si identifica la denominazione ufficiale che associa un prodotto ad uno specifico territorio, regione o località, in modo da garantire la certificazione di qualità e la garanzia di provenienza del prodotto stesso.
Lo scopo del progetto è favorire il processo di registrazione e certificazione dei prodotti alimentari in tre Nazioni specifiche: Georgia, Moldavia e Ucraina. L’obiettivo finale del progetto sarà istruire i produttori locali sulle norme europee in materia di I.G. ed illustrare loro i relativi vantaggi economici.
Oltre ai dettagli informativi, il progetto include anche un’analisi dei possibili finanziatori disposti a sostenere il progetto, il sistema dettagliato di regolazione delle certificazioni UE e le strategie di comunicazione da sviluppare sul territorio.