I nuovi investimenti per l’Ucraina passano dal Canada

I nuovi investimenti per l’Ucraina passano dal Canada

I progetti di ricostruzione su larga scala in Ucraina sono stati discussi in Canada tra investitori locali e Il sindaco di Lviv, Andrii Sadovyi.

"Abbiamo parlato del futuro, dei parchi industriali, di come sarà l'aeroporto alla riapertura dei voli, dei grandi hub di trasporto che stiamo progettando di costruire. Il Canada è un Paese che ha un'esperienza unica", ha detto Sadovyi.

A suo avviso, l'esperienza della ricostruzione dei trasporti è particolarmente interessante, "poiché l'Unione Europea ha approvato una nuova strategia per i trasporti e i corridoi ferroviari, che dovrebbero passare per Lviv. I treni da Varsavia, Cracovia, Vienna, il corridoio Baltico-Mar Nero, e tutto questo deve essere implementato nelle infrastrutture della città. Si tratta di un megaprogetto” ha dichiarato Andrii Sadovyi in un commento a Ukrinform a margine della Rebuild Ukraine Business Conference di Toronto.

Al termine della sopracitata conferenza, tenutasi a Toronto il 21-22 novembre 2023, il sindaco di Lviv ha definito gli investitori canadesi "abbastanza coraggiosi da venire a Lviv anche in mezzo alla guerra” e, in conclusione, ha dichiarato: "Il fatto che ci siamo riuniti a Toronto è una dimostrazione di rispetto reciproco. Ci sono molti cittadini canadesi di origine ucraina e canadesi che stanno già investendo in Ucraina, compresa Lviv”.

La Rebuild Ukraine Business Conference ha avuto lo scopo di presentare i progetti di investimento finalizzati alla ricostruzione e alla modernizzazione dell'Ucraina nei settori dell'agricoltura, delle costruzioni/infrastrutture, dell'energia e della sanità. I partecipanti hanno anche potuto osservare da vicino lo strumento digitale del governo ucraino DIIA, nonché le aziende e le organizzazioni ucraine che operano nei settori della tecnologia dell'informazione, della finanza e della tecnologia militare.

Torino, 29 novembre 2023

Leggi anche: Ucraina e Corea del Sud: insieme per lenergia