I danni al patrimonio immobiliare ucraino superano $54 milioni
A seguito dell'invasione russa, l'8,6% della superficie totale del patrimonio immobiliare dell'Ucraina è stato danneggiato. Le perdite economiche ammontano a più di 54 miliardi di dollari. È quanto emerge dai dati resi pubblici dalla Scuola di Economia di Kiev.
"A partire dalla fine di maggio 2023, la somma dei danni diretti causati al patrimonio immobiliare dell'Ucraina a seguito della guerra su larga scala è più di $54 miliardi. Questo è più di un terzo dei danni diretti totali alle infrastrutture e beni dell'Ucraina, secondo i dati calcolati dal team KSE Institute (una divisione analitica della Scuola di Economia di Kiev) nel quadro del progetto 'Russia pagherà", si legge nella dichiarazione.
Il numero totale di immobili danneggiati a giugno 2023 supera i 163 mila. La superficie totale di quelli danneggiati o distrutti è di 87 milioni di mq, l’8,6% della superficie totale del patrimonio immobiliare dell'Ucraina.
Secondo i ricercatori, la parte maggiore delle perdite – di circa 46,6 miliardi di dollari - è causata dalla distruzione e dai danni ai condomini. Su un totale di 18.600 edifici: 13.200 sono danneggiati, mentre 5.400 sono completamente distrutti.
Più di 7 miliardi di dollari in perdite dirette sono causati dalla distruzione e dai danni di oltre 144.000 case private, di cui quasi 59.000 distrutte.
Il patrimonio immobiliare della regione di Donetsk (84.400 unità abitative), regione di Kiev (22.700), regione di Luhans'k (11.300), regione di Kharkiv (9.800) e regione di Mykolaiv (7.500) ha subito la più grande distruzione. Ad esempio, secondo le stime preliminari, il 90% del patrimonio immobiliare è danneggiato a Severodonetsk e in città come Bakhmut e Maryinka non hanno quasi più edifici intatti.
A Kiev, 454 edifici residenziali sono stati distrutti e danneggiati durante l'invasione, con perdite per un totale di 734 milioni di dollari.
I dati sulle perdite del patrimonio immobiliare ucraino contengono informazioni a partire da maggio 2023 e non tengono conto delle perdite dirette causate dall'esplosione della centrale idroelettrica di Kakhovka, che ha colpito 48 insediamenti (secondo il Ministero degli Affari Interni). Il team del progetto KSE Institute "La Russia pagherà" sta lavorando attivamente per fissare e analizzare le perdite dirette alle strutture residenziali causate da questa tragedia. Il rapporto completo sarà presto pubblicato.
Circa 60 miliardi di dollari sono stati raccolti alla Conferenza di recupero dell'Ucraina (URC 2023) a Londra. Questi fondi saranno utilizzati per coprire il deficit del bilancio statale e finanziare progetti di ricostruzione.
Torino, 29 giugno 2023
Leggi anche: URC2023: l’Ucraina avvia processo di ripresa del Paese